Se avete difficoltà ad abbassare il vostro tasso di colesterolo, è fondamentale modificare la vostra alimentazione privandosi di alcuni alimenti e aumentando il consumo di altri
Da notare che, la vita è così….tutte le cose « buone » sono spesso negative per il vostro equilibrio di colesterolo.
Alcuni di voi potrebbero scoraggiarsi di fronte a questi consigli, ma quando c’è la salute in gioco…non si può più aspettare!
GLI ALIMENTI CATTIVI PER IL COLESTEROLO
- I prodotti caseari e derivati: latte intero o parzialmente scremato, burro , formaggi, panna.
- Le carni grasse, frattaglie e affettati: manzo, vitello , agnello , montone , oca , prosciutto , salsiccia , salame .
- Gli oli vegetali come l’olio di arachide e di palma, così come margarina di sintesi che contiene un tipo di acido grasso molto nocivo per l’organismo
- Le uova sono da consumare con moderazione.
- I fritti, patatine fritte, fritture in genere.
- La pasticceria, più è buona, più conterrà grassi o zuccheri facilmente assimilabili.
Tutti questi alimenti contengono lipidi chiamati grassi saturi in grado di provocare l’aumento del colesterolo totale, portando all’accumulo di grasso riserva in tutti gli organi e favorendo i problemi vascolari associati.
Attenzione al sale a tavola che aumenta l’ipertensione.
ALIMENTI CHE PERMETTONO DI CONTROLLARE IL COLESTEROLO E CHE SONO RICERCATI PER AUMENTARE IL COLESTEROLO BUONO E CONTROLLARE L’LDL
Bisogna seguire i principi delle persone vegetariane: senza diventare effettivamente vegetariani, è consigliabile trarre fuori da questo stile di vita, gli insegnamenti migliori: un’alimentazione a base di cereali, frutta, verdura e soia per eliminare il colesterolo cattivo.
Inoltre è consigliabile fare sport mezz’ora al giorno, 3 volte a settimana per cominciare, eliminare le sigarette, che sono una fattore di rischio supplementare, e diminuire il consumo di alcool.
I principi sono i seguenti:
- Ridurre fortemente il consumo di lipidi arrivando a consumarne meno del 20%.
- Gli acidi grassi buoni per la salute, dovranno essere assunti in grande quantità, come pesce ricco di omega 3: tonno, salmone e merluzzo.
- Eliminare le materie grasse di tipo stereochimico apportate essenzialmente da margarina e oli parzialmente idrogenati.
- Ridurre l’apporto di acidi saturi soprattutto contenuti dalla carne come manzo e latticini.
- Aumentare il consumo di acidi grassi insaturi, olio, noci e pesce ricco in omega 3.
- Consumare più materie prime ricche di fibre, come avena e crusca, che impediscono al colesterolo alimentare di essere assimilato. Tutti questi elementi contengono anche vitamine e minerali essenziali, polifenoli, e prinicipi attivi antiossidanti.
Al contrario per abbassare il colesterolo sintetizzato dal fegato, che rappresenta il 70% dell’attività di produzione del colesterolo, è utile sapere che il lievito di riso rosso in capsule è la risorsa giusta per normalizzare il colesterolo! In più il lievito di riso rosso è ben tollerato e viene considerato la giusta scelta. È sufficiente rispettare la posologia di 10 mg di Monacolina k al giorno per fare abbassare il colesterolo del 15-20% in meno. I Policosanoli sono anche una miscela di alcoli estratti dalla canna da zucchero, al fine di massimizzare l’effetto del lievito di riso rosso.